showroom arredamenti perego
Mag 03, 2019

Intervista con Arredamenti Perego

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli showroom di arredamento che fanno parte di Milano Good Design, il network d’impresa che riunisce i più esclusivi negozi di design del territorio milanese.

Oggi abbiamo il piacere di parlare con Federica Perego, marketing manager di un’azienda nata nel 1938 come bottega artigiana e diventata oggi fra le più attive realtà della Città Metropolitana di Milano nel settore dell’arredamento e del design.

Quando nasce Arredamenti Perego?

Arredamenti Perego nasce nel 1938 da un sogno dei miei nonni. Fu soprattutto mia nonna ed il suo spirito imprenditoriale a dare vita a questa realtà, gestita oggi dalla terza generazione della famiglia. Nel corso di questi 80 anni lo showroom è passato da piccola bottega artigiana ad una solida realtà del territorio dell’hinterland milanese. Pensate che siamo stati uno dei primi negozi a proporre alcuni di quelli che oggi sono considerati tra brand più famosi dell’arredamento Made in Italy, quando ancora non erano altro che piccoli mobilifici della zona.

Come è composta la vostra offerta di arredamento oggi?

La nostra offerta di arredamento è estremamente variegata e completamente incentrata sul design italiano. Proponiamo prodotti firmati da oltre 40 brand diversi, tutti selezionati con cura per offrire ai nostri clienti solo il meglio. Chi viene da noi sa di poter trovare proposte d’arredo per ogni angolo della casa, sia che voglia arredare un piccolo appartamento chic in città che una villa al mare. 

Chi pensa che Arredamenti Perego sia il negozio giusto solo per chi ha un budget sostanzioso si sbaglia, la nostra offerta d’arredamento è così completa che riusciamo ad accontentare tutti!

Non bisogna dimenticarsi poi che il catalogo di prodotti è accompagnato da un servizio altrettanto completo.

Secondo la tua esperienza e la tua conoscenza, come sono cambiati negli ultimi 10-20 anni lo stile delle case, la divisione degli spazi, il gusto dei clienti?

Se consideriamo lo stile delle case dei primi anni del Duemila e quello attuale possiamo tranquillamente dire che c’è stata una vera e propria rivoluzione, cambiamento che ha riguardato sia i gusti delle persone che il loro modo di intendere la casa. Prima, per esempio, il cliente si rivolgeva a showroom come il nostro per acquistare l’intero arredamento della sua casa, oggi, invece, preferisce fare acquisti a in vari momenti; non esiste più la clientela fidelizzata.

Il cliente ha sviluppato un modo nuovo di vivere l’abitazione, che da biglietto da visita si è traformata in luogo dove poter esprimere al meglio se stessi.

Anche il focus della casa è cambiato: dalla cucina si è passati alle stanze, specialmente quelle dei bambini. E il benessere viene adesso al primo posto.

E come è cambiato nel tempo il tuo lavoro di rivenditore e di interior designer?

Bella domanda. Da semplici rivenditori ci siamo trasformati in un vero e proprio studio di progettazione ed architettura. Oggi il cliente non vuole solo acquistare dei mobili, ma anche un servizio completo ed è proprio quello che cerchiamo di offrire noi a chi si rivolge ad Arredamenti Perego. 

Qual è a tuo parere i vostro principale punti di forza?

Il principale punto di forza di Arredamenti Perego è senza dubbio il servizio; da noi il cliente è coccolato in tutto e per tutto. Il nostro obiettivo è accompagnare le persone che visitano lo showroom in un viaggio tra arredamento e design che difficilmente possono paragonare a quello offrono gli altri negozi della zona. 

Vogliamo assicurare un’esperienza d’acquisto unica ed incredibile, per questo garantiamo un servizio di assistenza pre e post vendita attento, sopralluoghi, trasporto e collaudo dei prodotti, oltre che ad un voucher di garanzia dopo 6 mesi dall’acquisto… per l’azienda è importantissimo far sapere al cliente che può contare sempre su noi.

La voglia di offrire un servizio sempre più completo e la nostra lunga esperienza nel settore ci hanno portati anche ad entrare a far parte di Domo Specialist, un gruppo di aziende del territorio che si sono unite per offrire alla clientela sostegno a 360 gradi in caso di ristrutturazioni edilizie. Grazie alla collaborazione di specialisti in diversi ambiti forniamo supporto in ogni fase del progetto di ristrutturazione, dalla gestione delle pratiche alla realizzazione degli impianti, fino ad arrivare alla cura degli ultimi dettagli, di cui si occupa il nostro home shopper.

Cos’è per te Milano Good Design? Quali sono i suoi elementi di innovazione?

Per me e la mia azienda Milano Good Design rappresenta una vetrina importante sul mercato estero, un’opportunità di espandere la nostra clientela oltre i confini nazionali ed europei. Il Made in Italy ha da sempre un grande fascino per gli stranieri, specialmente nel settore del design, e nel network di impresa abbiamo trovato un modo di agganciare questo tipo di clientela in modo costante. Speriamo davvero che possa aiutarci a trovare nuove opportunità di sviluppo.

Avete qualche iniziativa da segnalare per il 2019?

Assolutamente sì! Un’iniziativa che mi sta molto a cuore è quella che organizzaremo a breve con l’architetto Cinzia Pagni, autrice di “L’ornamento non è più un delitto”. Quello in cui viviamo oggi è un mondo dove i linguaggi si contaminano, in cui non esiste più un confine netto tra moda e design, e noi abbiamo pensato di raccogliere questo spunto dando vita ad una sfilata proprio all’interno del nostro showroom.

C’è qualche casa privata, arredata da voi, che ti è rimasta particolarmente impressa?

A dire la verità, tutti i nostri progetti mi rimangono nel cuore perché li realizziamo con grande passione e massima attenzione, per accontenare il cliente che ripone in noi la sua fiducia.

C’è una casa realizzata nel 2018 che è decisamente tra le mie preferite. Il progetto era ambizioso ed impegnativo, ma il risultato è stato eccezionale: secondo me, la zona giorno di 100 metri quadri con il camino che scende dall’alto è senza dubbio tra i nostri progetti più interessanti e ben riusciti di sempre.

SCOPRI ARREDAMENTI PEREGO

Arredamenti Perego è in Via Ugo La Malfa, 4
Strada Statale Padana Superiore (ingresso showroom)
20063, Cernusco sul Naviglio (MI)
Telefono: 02.92103457

www.peregomobili.com

Guarda la scheda di Arredamenti Perego sul sito Milano Good Design

You Might Also Like