Ott 02, 2020

Officina della Casa 1946: no compromessi

Nata nel 2009, Officina della Casa 1946 deriva da una esperienza di falegnameria iniziata negli anni ’30 del secolo scorso, a Cornate d’Adda. Guidata da Valter Bellosi, che si avvale di un team “fedele alla linea” come una vera e propria orchestra, l’azienda ha in serbo numerosi progetti per il prossimo futuro. Perché l’evoluzione è nel suo DNA.

Valter Bellosi ci accoglie nello showroom di Cornate (950 mq suddivisi su tre piani) con l’energia vulcanica dell’imprenditore che si è fatto da sé, partendo da quella gavetta commerciale che è un po’ la chiave di lettura per comprenderne la personalità, la profonda conoscenza del settore dell’arredamento, la passione che mette nelle numerose iniziative nelle quali è coinvolto. Uno showroom in continua trasformazione, ricavato da un’antica cascina che da rudere, in quasi tre anni di lavoro, lo stesso Valter ha trasformato in un ambiente non solo commerciale e funzionale all’attività, ma in un luogo accogliente, capace di riservare sorprese in ogni angolo. Proposte di camere e angoli dove l’aspetto artistico è predominante, una cantinetta-champagneria a temperatura costante di 16° dove i clienti vengono “coccolati” con una ricca selezione di champagne, uffici riunioni riservati e ausili che si rifanno all’home theatre… tutto concorre a quella fidelizzazione del cliente che per Valter è quasi come un’estensione della sua personalità.

Il lockdown? L’emergenza? Non ho mai avuto nessun problema, nessun dubbio! – ci dice indicando i clienti a colloquio con i membri della sua equipe – D’altronde, sono sempre stato convinto che dalle crisi si debba uscire più forti e determinati di come ci si sia entrati. Non solo, sto riformulando l’attuale layout dello showroom e sto firmando l’atto di acquisto di un capannone a pochi chilometri da qui che sarà il perno di una nuova, ulteriore evoluzione dell’attività.

Una evoluzione che rispetterà la vostra mission?

Assolutamente! Seguiremo sempre la strada maestra che ci contraddistingue, un’offerta di progettazione completa di alto livello. Non sarei nemmeno capace di lavorare con altre modalità, seguendo ad esempio la battaglia del prezzo; no, semplicemente questo modo di operare non fa per me! Noi offriamo e continueremo ad offrire un servizio dedicato alla progettazione d’interni, con una consulenza personalizzata, caratterizzata da uno stile decorativo fatto di carte da parati, quadri, tappeti, sculture, tessile e oggetti di design. Ho con me una squadra che, a partire da mia moglie, sa come leggere, interpretare e tradurre lo spazio abitativo in un progetto performante, ai quali si aggiunge una Home personal shopper che valorizza e personalizza ancora di più gli ambienti abitativi. E sa perché? Perché ogni casa ha un suo racconto, un racconto fatto di atmosfere, di equilibri, di giochi di colore e forme. Un racconto che, giorno dopo giorno, la squadra dei miei montatori, dodici professionisti di alto livello, sa poi concretizzare per consegnare al cliente quello che, in base alle loro esigenze e sogni, era partito come una renderizzazione del loro sogno. Perché è dall’ascolto del cliente che si parte, dalla capacità anche tecnica di leggere i loro desideri, che trasformiamo subito in un render.

Una casa chiavi in mano?

Esattamente! E, mi creda, quando vedo la soddisfazione del cliente… è sempre qualcosa di impagabile, un motivo di orgoglio! Lavoriamo, come detto, cercando di trasferire la nostra passione, la nostra professionalità direttamente sul progetto, che seguiamo in ogni singolo passaggio. E arrivare al risultato finale sapendo di poter offrire quella soluzione ideale che, forse, nemmeno il cliente si aspettava così esauriente, ci ripaga di un impegno che per me e la mia squadra è, mi creda, totale. D’altronde, senza la passione, senza la voglia di seguire e realizzare un sogno… no, non fa per me, non sono capace di fare altro!

www.officinadellacasa1946.it

You Might Also Like